Al territorio possono essere dati tanti significati, ma forse proprio la poliedricità è la sua caratteristica peculiare.
L’orografia e i dislivelli, le cime e i passi, le vallate e le pianure, le zone aride e quelle boscose, i laghi e i fiumi rendono speciale il territorio montano, che si trasforma in ogni stagione.
Ma se guardiamo più in piccolo il territorio è fatto di terra e di rocce (di forme e colori diversi), di molteplici diverse piante e fiori e anche di singoli fili d’erba. E come non ricordare gli animali dalla formica all’orso (speriamo di non incontralo) dal passerotto all’aquila, dal girino alla trota. Una varietà inestimabile del nostro ambiente montano di cui averne rispetto e cura.
Il territorio è anche vissuto dalle donne e dagli uomini che lo adattano, lo valorizzano e talvolta lo rovinano per sempre. Ma vivendolo ne traggono linfa vitale, storia e cultura, fatta di edifici, infrastrutture, eventi, tradizioni, cibo e bevande.
Nella categoria tematica “Il territorio” vi racconterò l’ambiente che attraverserò e le trasformazioni che mi stupiranno.