4 luglio, altra tappa medio breve per raggiungere il Rifugio Fabiani. 700 mt + e altrettanti –. Bel percorso in Carnia italiana con la Carinzia austriaca alla mia destra.

Oggi all’insegna delle mucche a partire da quelle di Cason di Lanza dove dormivo che sono uscite al pascolo all 5.30, ovviamente svegliandomi. Ah com’è bella la natura e com’è buono il burro a colazione… Ne ho incontrate tante.

L’elemento più inatteso della giornata è che ho visto a 15 mt da me il Gallo Forcello che, sentendomi arrivare, si è alzato in volo con una gran forza d’ali (apertura di oltre un metro). Impressionante ed emozionante. La foto del Gallo Forcello.1530 non è mia, l’ho recuperata per farvelo vedere.

L’elemento più problematico è che una parte del sentiero in salita aveva l’erba molto alta e bagnata dalla pioggia: risultato, difficile camminare e ii pantaloni si sono bagnati fino all’inguine. Inoltre del malgari austriaci per delimitare lo spazio per le mucche hanno messo il filo spinato fin oltre il sentiero : risultato, ho dovuto fare dei giri più larghi e impervi che però mi hanno permesso di vedere una grotta utilizzata nella Grande Guerra con relativi bossoli di cannone.