Ricapitolando (pt.1):

durante l’edizione 2024 di Ritmo dei Passi in Friuli Venezia Giulia sono avvenuti tantissimi incontri: alcuni organizzati, altri programmati, alcuni occasionali ma taluni davvero inaspettati. Tra questi ultimi quello che più mi è rimasto nel cuore è stata la fortuita conoscenza di Aut Standing la pizzeria pasticceria di Prosecco – Trieste gestita dalla cooperativa sociale La Melagrana con 11 dipendenti affetti da sindrome dello spettro autistico. Lì, il 19 giugno, ho cenato davvero molto bene con Sara Bonfanti, invitati da Ivano Vodopivec (musicista della Banda La vecia Trieste) e da sua moglie Fosca.

Una serata speciale piena di gusto, accoglienza, amicizia ed emozioni. Da quel giorno lungo il mio cammino ho sempre portato in testa il loro cappellino nero di uniforme in sala.

Nell’ambito della rubrica “I nuovi eroi” pochi giorni fa è stata in programmazione su RAI 3 la puntata con l’intervista a Lucia Bevilacqua e Salvatore Pilato i fondatori della Cooperativa sociale La Melagrana che hanno ricevuto l’Onorificenza di Cavalieri della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

Qui la trasmissione di RAI 3 : http://www.raiplay.it/…/Nuovi-Eroi—Lucia-Bevilacqua-e… Qui il servizio del TG RAI FVG: www.facebook.com/reel/1529880447705703

Da due mesi ho iniziato a preparare l’edizione 2025 di Ritmo dei passi che sarà dal confine con il Friuli VG al confine con la Lombardia percorrendo 450 km del Sentiero Italia nelle province di Belluno, Alto Adige e Trento dal 14 giugno al 9 luglio. Certamente ci saranno altri bellissimi “incontri inaspettati”.

Lo staff di Ritmo dei Passi vi augura Buone Feste!!! Stay tuned.