La sera di mercoledì 16 ottobre, ospite di Upcycle – Milano Bike Café a Milano si è tenuta la prima presentazione “Ritmo dei passi – Sentiero Italia” in Friuli Venezia Giulia, 14 giugno – 7 luglio 2024”.

Una bella chiacchierata, intervistato da Roberto Peia, con diversi amici presenti (alcuni rivisti dopo tanti anni) ed anche alcune persone nuove su come è nata questa avventura, come si è realizzata e quale è stato il senso, sia nella dimensione personale che sociale.

Ho ripercorso le caratteristiche del territorio attraversato, la cura nella preparazione e gestione affinché fosse vissuta in sicurezza, le persone incontrate sia nuove che amici di lunga data, le particolari esperienze di cittadinanza organizzate in quei giorni (a Muggia, a Gorizia e al Rifugio Fabiani), la dimensione di sostenibilità che ho cercato di applicare (dalle attrezzature, al cibo, all’energia…). E poi l’inaspettato, tutto quello che nonostante la preparazione, l’organizzazione, i contatti… non ti aspetti e che il camminare in montagna ti permette di vivere con gioia.

E’ stata anche occasione per ascoltare il trailer del podcast di prossima uscita. Stay tuned.

Grazie a chi è potuto venire.

Grazie alle associazioni partner AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, CAI – Club Alpino Italiano, CSVnet e ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e a tutte quelle realtà territoriali che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi locali.

Ritmo dei passi, un tempo per sé, un tempo con gli altri e i giovani, per le montagne e i territori dell’Italia.

#Agenda2030#turismosostenibile

#persone#territorio#sicurezza#cittadinanza#sostenibilità