Essere cittadini è una condizione dell’essere umano che vive nella società moderna. La cittadinanza è al contempo un diritto e un dovere, è l’espressone di essere membri di una comunità più o meno estesa.
È anche essere membri di un determinato territorio (Comune, Regione, Stato, insieme di Stati…) ma soprattutto è l’essere consapevolmente partecipi della vita della comunità trovando modo per esprimere i propri “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” (art. 2 della Costituzione Italiana).
Anche camminando in montagna c’è la possibilità di esprimere la solidarietà con chi vive in montagna, con chi ne fruisce occasionalmente, con chi collabora individualmente o in modo organizzato tramite associazioni. I giovani se da un lato talvolta non hanno ancora la consapevolezza del significato profondo di sentirsi cittadini, dall’altro spesso sono portatori di slanci generosi di attivismo civile che permette di irrobustire i legami tra le persone e quindi migliorare le comunità.
Nella categoria tematica “La cittadinanza” racconterò gli eventi organizzati localmente dalle associazioni partner durante il percorso ma anche iniziative di cittadinanza attiva che casualmente conoscerò.