“RITMO DEI PASSI” SUL SENTIERO ITALIA CAI IN FRIULI VENEZIA GIULIA. Un tempo per sé, un tempo con gli altri e i giovani, per le montagne e i territori dell’Italia.
Da Muggia al Rifugio Calvi per percorrere dal 15 giugno all’8 luglio le 24 tappe del Sentiero Italia CAI (400 chilometri complessivi, 23.000 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa) tutte in Friuli Venezia Giulia, sulle creste di confine con la Slovenia e l’Austria.
Questo il progetto ideato da Marco Pietripaoli e condiviso con il CAI – Club Alpino Italiano , AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani CSVnet e ASviS, che, dal 15 giugno al 8 luglio scorso, ha coinvolto associazioni, parrocchie e amministrazioni pubbliche locali nel segno dell’amore per la montagna, l’ambiente e la fraternità tra i popoli e le comunità.
I territori montani rischiano di essere abbandonati, oppure, dall’altro lato, sovrasfruttati dal turismo e da interventi infrastrutturali poco attenti al rispetto degli ecosistemi. Ma iniziative come questa possono contribuire a maturare consapevolezza e azioni orientate a uno sviluppo equilibrato e sostenibile dei territori di montagna.
L’anno prossimo Il Ritmo dei Passi continuerà sempre attraverso il Sentiero Italia dal Rifugio Calvi (Sappada) al Rifugio Bozzi (Pejo).