Come si sente dire, nel nostro pianeta tutto è connesso, tutto è in relazione. Ogni nostra singola azione ha un impatto sulle nostre vite, comunità ed ambiente circostante così profondo e di gran lunga maggiore di quanto immaginiamo: come il battito d’ali di una farfalla, in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’Alleanza si pone come obiettivi di:
– favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo; – analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile; – contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs.
L’alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, partner del nostro progetto, parla di noi! Grazie ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per il prestigioso riconoscimento.