La sicurezza permette di vivere bene le esperienze, in questo caso il cammino per le montagne, e quindi poi poterne vivere delle altre.
Occorre trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e iper protezione: non possiamo vivere sotto una “campana di vetro” perché non sarebbe vita, ma solo un banale osservatorio senza partecipare direttamente.
Andare per montagne però richiede rispetto, non esagerare, ma anche prendersi piccoli rischi e fatiche che permettono grandi esperienze e soddisfazioni. Certo occorre sapersi fermare e non oltrepassare i propri limiti e le condizioni avverse, soprattutto avere grande cognizione di causa. Senza le informazioni adeguate non ha senso rischiare.
Per questo le attrezzature e le tecnologie possono aiutare: la scelta di materiali solidi, leggeri e sostenibili, segnalatori di posizione e previsioni meteo, ad esempio, aiutano a vivere con serenità sia esperienze comuni che più complesse.
Nella categoria tematica “La sicurezza” vi racconterò come mi sono preparato e come supererò alcune difficoltà che inevitabilmente incontrerò.