8 luglio, tappone finale, sveglia presto e partenza alle 7. E’ proprio l’ultima tappa, dopo 24 giorni di Ritmo dei passi.

Finalmente un po’ di sole (durerà solo fino alle 11), all’inizio giù e su in territorio Austriaco, poi il passo Giramondo (un nome e una bella prospettiva), laghetti, ghiaioni, marmotte e poi l’ultima salita al passo Sesis. Davvero l’ultima salita dopo 24 giorni di cammino, 6 eventi sociali, due centinaia di persone incontrate, nuove conoscenze e spettacoli della natura indimenticabili.

Da quota 1.600, dopo una pausa pranzo a pane, formaggio e meletta, son ripartito per l’ultima salita con tanto di gran premio della montagna per Ritmo dei passi ’24 a 2.354 mt, in poco più di due ore: l’ultima tirata stringendo i denti e assaporando la fine di questa bella fatica.

E poi giù in discesa al Rifugio Calvi e quindi al Rifugio Sorgenti del Piave a 1.830m. L’abbraccio con Daniela che è venuta a prendermi… Emozione a 1000, per essere riuscito a fare tutto. Sono proprio contento.

Grazie a tutte e tutti… in un prossimo post

L’ultima giornata: 20 km, 1.600+ e 1.750- in 8 ore pause comprese.