5 luglio, giornata straordinaria con Bepi, Onorio, Nicolas, Alice del CAI di Revanscletto più altri 4 giovani della Cooperativa Menaus di Cercivento guidati da Luca.
I Menaus in Carnia erano i boscaioli, che dopo aver tagliato il legname ne gestivano la fluitazione attraverso un sistema di dighe per farlo arrivare fino a Venezia per la costruzione delle navi e non solo. Tra le varie attività oggi gestiscono la pulizia dei sentieri con le falciatrici.
La giornata, come previsto dall’evento Ritmo dei passi, è stata dedicata al riordino di un pezzo del Sentiero Italia CAI dal Rifugio Fabiani (pitturazione segnavia, paletti, taglio rami, sfalcio…). Nicolas e Alice di 11 e 14 anni hanno lavorato sodo camminando con noi.
Poi, poco dopo Creta Rossa, io e Bepi abbiamo lasciato i ragazzi, i giovani e Onorio e abbiamo proseguito il cammino, per Sella Cercevesa, Casera Malpasso, Lago Avostanis, fino ad arrivare a Casera Pal Grande di sopra.
È stato molto bello camminare con Bepi tutto il giorno, uomo simpatico e generoso, mentre mi raccontava della vita di oggi e di allora in queste vallate, di come la gente resiste e i giovani si reinventano lavori per rimanere.
Grazie a Nino del Rifugio Fabiani, a Bepi e a tutti i partecipanti della giornata.